giovedì 2 giugno 2011

Ascesi

Questo è un blog ascetico come la mia capanna sulla cima di un monte, i prati circostanti battuti da raffiche impetuose di maestro, il cielo plumbeo denso degli sviluppi verticali di minacciosi cumulinembi.
Dall’alto posso contemplare nel cielo e nell’aria lo scenario apocalittico della natura, sentire sulla pelle la carezza livida del vento, oppure abbassare lo sguardo alle valli ed intenerirmi al calore lontano della vita domestica tradita dalle lucine tremolanti nella sera.
Gli scorci di questo blog sono poco frequentati, di qui non passa quasi mai nessuno.
Sicché posso liberamente continuare a guardare, a contemplare, a pensare, anche se di quello che dico e penso non interessa nulla a nessuno.
Il cuore dell’uomo è un gigantesco antro buio, fitto di echi ovattati, lambito dalla risacca quieta dell’Eterno.
In esso si profilano trasparenti ed invisibili, fino a confondersi, volti noti e ignoti; i più belli, quando compaiono, sono quelli di Dio, del Suo Figlio, e della Sua Madre, Maria.
Le loro voci senza suono sono un impercettibile movimento del cuore; esse toccano le corde più profonde, ma quali? ma dove mai sono?, dell’essere.
Guardo intorno ed ecco, da segni inequivocabili qualcosa sta succedendo.
Il piccolo nucleo trinitario della famiglia, imago dei, ancora si infiamma e per benefico contagio avvolge tanti cuori, cuori di uomo e di donna, della sua propria incomparabile bellezza.
C’è ancora speranza.
La famiglia uscita dall’Arca della Chiesa dopo l’acre distruzione del diluvio del secolo passato suscita nuovi e travolgenti amori per essa, gli sposi e le spose, la benedizione dei figli.

La famiglia, piccola chiesa domestica luminosa di grazia, sta ormai definitivamente eretta di fronte alle nubi scure di questo secolo che Satana, principe ribelle, sconfitto, non sa più da che parte ormai prendere.

2 commenti:

laziamina ha detto...

bellissimo..grazie.Non mi sento di dire di più..non ne sono all'altezza,ma è vera poesia:la leggi e pentra il cuore.
Ho "abbandonato il blog di Costanza..però non so perchè il tuo stile assomiglia molto a quello di Cyrano ...un caso?
Grazie ti seguirò....

Livio Podrecca ha detto...

Grazie, sei un'amica.